Accedi al sito
Serve aiuto?

BLONDINS DI SERVIZIO AL CANTIERE PER LA COSTRUZIONE DEI TRAMPOLINI PER IL SALTO CON GLI SCI

Nel 2002 abbiamo progettato un impianto a fune speciale tipo “Blondins” per il solo trasporto di materiali, poi installato sul tracciato di servizio alla costruzione delle strutture sportive per il salto con gli sci nel comune di Pragelato (TO).

Vista l’entità del carico trasportabile (8000 daN utili) si è reso necessario l’impiego, per ciascuna via di corsa, di n° 2 funi portanti di tipo chiuso da 42 mm posizionate parallelamente con interasse pari a 0,50 m circa sulle quali scorrono i carrelli trainati da una fune da 20 mm mossa da un argano speciale posto a stazione di monte e rinviata su apposite pulegge.

Ai carrelli è appesa una traversa costituita da una struttura a traliccio in acciaio che appoggia sulle due vie di corsa; in tal modo il carico può essere calato/sollevato in un qualsiasi punto dell’area rettangolare compresa lateralmente tra le due vie di corsa e longitudinalmente tra gli ancoraggi di valle ed i sostegni numero 1 delle due linee. Il sollevamento od abbassamento del carico dalla traversa che copre la luce tra le due vie di corsa  viene attuato tramite un argano installato a bordo della traversa stessa.

Mountain Technical Service
Via Crode Rosse, 1
38054 - San Martino di Castrozza
Trento - Italia
C.F. / P.Iva: 01956060220
Tel: 0439.769335
Fax: 0439.767014
info@ingmontagna.it